News

14/03/2018

MECSPE 2018


Durante la prossima Fiera del Mecspe che prenderà luogo a Parma dal 22 al 24 Marzo prossimi, Fagima sarà presente con 2 diverse macchine.

Presso il nostro nuovo distributore CELADA (pad. 3 stand B37) sarà esposto il modello a montante mobile KREOS 270 5 assi che presenterà alcune novità di equipaggiamento.

Mentre sarà esposta un JazzR, come unica macchina a 5 assi al Padiglione 4 dove è stata organizzata dalla collaborazione SENAF / Heidenhain il "Salone Fabbrica Digitale"

Come riportato dal nostro AD Massimo Falchini "Siamo sinceramente felici ed orgogliosi di essere stati interpellati da Heidenhain per poter partecipare a tale evento.
La nostra soddisfazione ha un duplice aspetto innanzitutto come costruttori Italiani siamo stati chiamati in causa per un evento di tale importanza che fa dell'innovazione
tecnologica oggetto e prerogativa, ed inoltre perchè la nostra JazzR, che tanti successi di vendita ha riscontrato sin dal momento della sua introduzione sul mercato,
è l'unica macchina a 5 assi in tale contesto visto che le altre 2, una italiana ed una orientale, sono a 3 assi.
Saremo pertanto ben felici di ricevere con il nostro nuovo distributore CELADA tutti i nostri Clienti ed i Visitatori presso le summenzionate postazioni."

http://www.mecspe.com/…/saloni-espositivi/fabbrica-digitale/

01/03/2018

CELADA nuovo distributore per l' ITALIA


  Con il 1° di Marzo decorre il nuovo contratto di distribuzione siglato tra CELADA e FAGIMA e voluto fortemente da entrambe le parti.

La decisione di FAGIMA che si è andata via via determinandosi nel tempo, è stata dettata da svariate motivazioni, non ultima quella di approdare ad un mercato dove la nostra estrema capacità di personalizzazione possa trovare una maggiore soddisfazione ed essere adeguatamente apprezzata, affrancandoci al contempo da sovrapposizioni con prodotti di marchi concorrenti rappresentati da un medesimo mandatario.

Ogni particolare presentazione per CELADA ed il suo network distributivo, fatto di esperienza, disponibilità e professionalità, sarebbe superflua (col rischio di apparire persino riduttiva) tant'è che l'accordo di distribuzione non avrà portata solo per l'Italia, ma anche per Francia, Croazia, Slovenia, Serbia, UAE e le relative aree mediorientali di competenza.

Per FAGIMA ritrovarsi menzionata tra ultrablasonati marchi quali OKUMA, YASDA, STAR, indiscussi leaders nei loro settori di riferimento, sarà principalmente una sfida quotidiana, e dimostreremo di poter dare altrettanto lustro a CELADA, certi che la tecnologia del nostro prodotto e l'ampiezza della nostra gamma possa collocarci tra i migliori produttori di macchine utensili a 5 assi a montante mobile. 

Il prossimo MECSPE 2018 sarà un appuntamento cruciale che ufficializzerà al grande pubblico il nuovo corso, con una macchina a 5 assi FAGIMA che sarà esposta presso lo stand CELADA.
Inoltre durante tale Fiera, un esemplare del modello Jazz R, come unica macchina utensile a 5 assi, prenderà parte all’evento FABBRICA DIGITALE, un’area all’interno della Fiera dedicata interamente alla esemplificazione di un’attività produttiva integrata conforme ai protocolli “Industria 4.0”.

Siamo certi che Chi ha apprezzato FAGIMA sino ad oggi avrà motivo per rinnovarci la Sua fiducia e Chi ancora non ha avuto possibilità di valutarci avrà presto occasione di farlo.

09/03/2018

Progetto DerbyEvo - Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020


 

Progetto DerbyEvo
Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020
Intervento cofinanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 Asse 1/POR CREO FESR 2007- 2013 Linea 1.3b/PRSE 2012-2015 Linea 1.b

Sintesi del progetto:
DURATA DEL PROGETTO
  DAL          05/15                              AL 05/17
TIPOLOGIA DI SERVIZIO                               B13
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA SVOLTE :

Syde srl;  RAM s.r.l.

1.      ipotesi concettuali, per la definizione delle nuove architetture di sistema , non “trasferibili” da quanto esiste sul mercato e presso i concorrenti, data la diversa tipologia di sistemi realizzati, che hanno comportato un grande sforzo progettuale e di simulazione per il raggiungimento degli obiettivi complessivi di progetto, in particolare con un importante impiego di metodologie per la definizione di soluzioni innovative in modo sistematico (Triz, Axiomatic Design) sia di strumenti di calcolo agli elementi finiti e simulazione.

2.      attività progettuali di calcolo e simulazione per la soluzione, oltre che delle criticità cinematiche,  delle criticità di dimensionamento relative ai nuovi basamenti realizzati con sistemi innovativi, non più in colata di ghisa in pezzo unico ma con l’impiego di sistemi compositi, in cui il processo di produzione avviene con la realizzazione di una “cassa forma” disassemblabile, simile per concetto a uno stampo in terra per una fusione, dentro cui si cola il composito agglomerato+matrice in resina ancora allo stato liquido  per una successiva catalizzazione.

3.      predisposizione della documentazione necessaria per l’immissione sul mercato del sistema “base” e conseguentemente dei modelli derivati in estensione di gamma dalla piattaforma definita, ovvero Fascicoli Tecnici e dichiarazioni CE per la conformità e rispondenza a norme in dettaglio:

     - Disegno di dettaglio delle parti della macchina e dell’insieme dimensionato secondo i carichi reali e le prescrizioni di norma

     -  Descrizione generale della macchina

     -  Disegno complessivo della macchina

     - Descrizioni necessaria alla comprensione del funzionamento della macchina

      - Documentazione ai fini della marcatura CE

Oltre a quanto previsto dal progetto sono stati affrontati con i clienti e con i fornitori le tematiche relative ad una implementazione di un pacchetto “Industria 4.0 Ready” per la macchina in progettazione, in particolare con la definizione delle specifiche software ed hardware per rendere i prodotti compatibili con le caratteristiche “Industria 4.0”

RISULTATI PRODOTTI
Syde srl;  RAM s.r.l.

1-      Specifiche e vincoli (CTQs, DPs, elenco specifiche e vincoli)

2-      Disegni, calcoli e schemi

3-      Fascicolo Tecnico, dichiarazione conformità

 

 

01/03/2018

RICERCA PERSONALE


 Il 2017 è stato un anno molto importante per FAGIMA determinando una sensibile crescita nelle vendite e nella diversa tipologia di prodotti progettati e realizzati, con un conseguente incremento della gamma offerta.
Recentemente sono state dislocate in altro sito produttivo alcune attività, mentre saranno incrementate le produzioni di macchine più sofisticate e tecnologicamente più avanzate presso la sede principale in Tavarnelle Val di Pesa (Firenze).

In tale ottica l'Azienda ha deciso di incrementare di alcune unità la forza lavorativa e pertanto avvia la ricerca per l'assunzione di:

PERITI MECCANICI
PERITI ELETTRONICI perimplementazioni PLC su CNC

chi fosse interessato invii dettagliato CV a info@fagima.com

26/01/2018

SAMUMETAL 2018


	La prossima settimana a Pordenone, Fagima parteciperà alla mostra SAMUMETAL esponendo 
il modello JAZZL 5ax.
JAZZL è stata introdotta sul mercato nel 2016 ed a riscontrato un ottimo successo per la sua
versatilità grazie alla combinazione di una tavola fissa con una tavola roto-basculante (portata
massima 500 kg), nonchè per la sua affidabilità.

Oltre al diffuso apprezzamento in Italia, è il modello che è stato esportato in più Paesi, dagli USA
alla Cina, dalla Svezia in Spagna Germania, Polonia, Svizzera.
	Invitiamo tutti i visitatori a voler passare al nostro stand.
Per ulteriori informazioni sullamacchina, è possibile scaricare il catalogo Jazz dal seguente link:
https://www.dropbox.com/s/er8myybbyvb4qvt/JAZZ_2017_4.pdf?dl=0

24/01/2018

Ministro Poletti in visita alla FAGIMA


        Avendo appreso del recente avvio di un secondo sito produttivo in provincia di Modena, lo scorso 
lunedì 22 gennaio, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali italiano, Giuliano Poletti (in foto con
la proprietà davanti ad una DominusBig 6000), ha visitato FAGIMA.
	Ha trascorso l'intera mattinata ed il pomeriggio presso le nostre strutture di Tavarnelle Val di Pesa 
(Firenze) discutendo con lavoratori, ingegneri e dirigenti. Dimostrando una grande conoscenza della meccanica, si è congratulato con i proprietari per le sofisticate
fresatrici a 5 assi (e oltre), Industry 4.0 ready, prodotte da FAGIMA e per i buoni risultati ottenuti in
Italia e all'estero anche in competizione con i più grandi e titolati marchi mondiali, ma aventi spesso un
prodotto inferiore per tecnica, qualità ed equipaggiamenti.

Ha concluso la visita dichiarando che l'industria Italiana non ha assolutamente niente da invidiare agli
altri e che gli Italiani per capacità di inventiva, creatività e definizione delle soluzioni non sono secondi
a nessuno e FAGIMA ne è una cristallina e tangibile dimostrazione.
Esistono tanti altri esempi di piccole-medie realtà Italiane in tutti i settori manufatturieri e si dovrebbe
dare sempre piena fiducia al nostro Made In Italy.

17/01/2017

Nuovo modello a montante mobile KREOS


FAGIMA ha recentemente finalizzato al produzione delle prime unità del nuovo modello a montante mobile KREOS
Per le proprie caratteristiche la KREOS si colloca tra la Jazz e la Derby; presenta infatti corse di 800 mm sia sull'asse Y che Z, mentre 3 diverse misure sulla X, 1600, 2700 e 4000 mm.

La nuova KREOS (disponibile nelle versioni 3, 4 e 5 assi) introduce interessanti innovazioni che si evidenziano specialmente con la nuova testa ed il nuovo magazzino utensili dotato di un apparato di picking ed un braccetto di scambio a doppio alloggiamento contiguo.
Interessante ed apprezzabile il facile accesso all'area di lavoro che tra l'altro permette la rotazione di pezzi di diametro 1100 mm.

16/11/2016

JAZZ L alla Fiera PRODEX di Basilea


Presso lo stand A/04 Halle 1.0 del nostro distributore svizzero VFM è visibile la nostra Jazz L 5 assi.
Sarà un piacere poter ricevere tutte le persone interessate e mostrare il nostro prodotto. 

13/09/2016

Partecipazione alla prossima fiera BIMU


Saremo presenti alla prossima BIMU che si terrà a Milano dal 4 al 8 Ottobre 2016.
Sarà un piacere ricevere clienti e visitatori presso il nostro stand no. B18/C21 presso il Padiglione no. 13.

Potremo presentarVi la nostra Dominus 4000 e la nostra JazzL entrambe equipaggiate con il nuovo controllo Heidenhain TNC640

 

08/07/2016

Nuova JAZZM


La nuova Jazz M è stata introdotta a completamento della gamma, rimarcandone le peculiari doti di versatilità.

Il basamento è anche in questo caso ottenuto col riempimento di strutture saldate, tramite materiale composito (ghisa minerale arricchita, DMP).
Alla ricerca di un corretto equilibrio tra ingombri e varietà di soluzioni lavorative, Jazz M si propone come “summa” delle diverse caratteristiche che hanno determinato il successo di JazzR e JazzL.

Pertanto mantenendo un’area di lavoro con la combinazione tavola fissa e tavola rotobasculante propria della JazzL, le sue dimensioni si sono ridotte avvicinandosi alla JazzR della quale fa propria porta addizionale laterale, fruibile specialmente per l’adozione di asservimenti automatizzati tramite robot e cambi pallet automatici.

Le caratteristiche prestazionali di lavorazione replicano quelle di JazzL ed R (affidabilità, precisione, velocita).

14/03/2016

JAZZR 60 SE al MECSPE di Parma


Una versione speciale della JAZZR sarà esposta e visibile presso lo stand Overmach, distributore Italiano di Fagima, durante la prossima Fiera Mecspe che si terrà a Parma dal 17 al 19 Marzo 2016.
Un invito ad intervenire numerosi. 

09/02/2016

JAZZ L al METAV / Dusseldorf


La JAZZ L di Fagima prosegue nel riscoutere successo e positivi riscontri, tant'è che la LERBS, distributore Fagima per la Germania, esporrà un esemplare di tale macchina presso il proprio stand alla fiera METAV che si terrà a Dusseldorf dal 23 al 27 febbraio 2016.
http://www.lerbs.de/de/news/detailansicht/news/metav-2016 

22/12/2015

La BIG e' arrivata


Nella scorsa settimana è stata ultimata la produzione della Dominus Big 6000 (6000 mm x 1200 mm H 1500 mm) con testa universale birotativa indexata 1°/1°.
Oltre alle verifiche geometriche della macchina, sono stati effettuati vari stressanti test di fresatura e foratura facenti parte del programma di accettazione.

Sono stati ampiamente superati con soddisfazione del Cliente, così la prossima la settimana la macchina sarà disassemblata e spedita in Olanda dove verrà installata agli inizi del 2016.

Grazie anche all'esperienza maturata con la produzione di una macchina simile agli inizi del 2015, Fagima è fiera di esportare made in Italy con un prodotto così importante la cui realizzazione è stata altamente sfidante ma altrettanto ricca di soddisfazione.

a questi link i video del test https://youtu.be/92Ni9XfKiLo   https://youtu.be/VlqgTK-TtWo

22/09/2015

FAGIMA partecipa alle fiere di settore nel distretto di Chongqing / Cina


La società Yunnan Giantech Automation Engineering, distributore per la Cina del prodotto Fagima, ha partecipato nei giorni 15-18 settembre e sta partecipando durante la settimana corrente, ad importanti fiere di settore nel distretto di Chongqing / Cina. In tale distretto si concentrano numerosi poli industriali le cui attività sono destinate ai più svariati settori produttivi.
Il prodotto Fagima, che può a pieno titolo fregiarsi del marchio Made in Italy, ha riscosso e sta riscuotendo un successo di pubblico oltre le aspettative specialmente grazie ai recenti prodotti JazzR e JazzL. 

26/07/2015

FAGIMA a EMO 2015


Siamo lieti di confermare la nostra presenza a EMO 2015, fiera mondiale della macchina utensile che si terrà a Milano dal 5 al 10 Ottobre 2015.
Presso il nostro stand Pad 1 - B35 saranno esposte 2 macchine, una Derby 300 5AX e, doverosamente, una JAZZL che tanto successo ha riscosso sin dalla sua presentazione ufficiale a Settembre 2014.

Saremo lieti di accogliere Clienti e Distributori, e tutti i visitatori in genere che vorranno conoscere i nostri prodotti.

18/06/2015

MAQUINSER SA presenta JAZZL in Open House presso la sede di Madrid nei prossimi 1 e 2 luglio


MAQUINSER SA ben noto distributore nella penisola Iberica di macchine utensili e partner ufficiale di Fagima, durante il prossimo Open House che si terrà a Madrid presso la loro sede nei prossimi 1 e 2 luglio, presenterà la nuova JazzL.
Ringraziamo MAQUINSER per l'impegno quotidiano e per la consueta professionalità, augurandogli il meritato successo per l'evento.

09/03/2015

Completata l'installazione di una JazzR con sistema di cambio pallet


La scorsa settimana è stata ultimata presso Cliente di Modena l'installazione di una Jazz R combinata con un sistema di cambio pallet automatico. 

02/03/2015

MECSPE di Parma


Anche quest'anno FAGIMA sarà presente presso la prossima fiera che si terrà a Parma dal 26 al 28 Marzo 2015 http://www.mecspe.com/
Invitiamo tutti a visitarci presso il nostro stand B49 nel Padiglione 2 dove sarà esposto il nuovo modello Jazz L.
Siamo certi che sarà bissato il successo riscontrato durante la precedente edizione che vide la presentazione della JAZZ.

22/01/2015

Distribuzione prodotti FAGIMA in Olanda e Belgio


Con piacere annunciamo il raggiungimento dell'accordo di partnership per la distribuzione dei nostri prodotti in Olanda e Belgio tramite il rivenditore PROMAS www.promascnc.nl
Ringraziamo tutto lo staff di PROMAS per la fiducia riconosciuta nel prodotto Fagima e confidiamo nella loro consolidata ed ultradecennale esperienza nel settore per promovuore con giusto metodo e professionalità prodotti e marchio FAGIMA.

22/12/2014

DERBY speciale 3 ASSI con corsa X di 9000 mm


A seguito dell' importante commessa per il settore aerospaziale acquisita nella scorsa primavera FAGIMA ha provveduto alla spedizione di un'importante macchina realizzata sulle specifiche del Cliente.
FAGIMA, grazie alla capacità di assecondare con le migliori soluzioni le particolari richieste e di dare convincenti risposte in tempi brevissimi, ha sbaragliato la concorrenza anche dei marchi occidentali ed asiatici più altisonanti.
In meno di sei mesi la nuova macchina è stata progettata, realizzata e testata.

Il nostro amministratore delegato, Sig. Massimo Falchini, ha manifestato con orgoglio a tutte le maestranze la propria soddisfazione per l' acquisizione e la realizzazione di questa commessa, affermando che il successo è frutto della forte collaborazione tra tutti i dipartimenti dell'Azienda, che mai come su questo sfidante progetto hanno mostrato la forte coesione per il raggiungimento dell'obiettivo.

30/10/2014

Nuovo sistema di tornitura / fresatura per DERBY e DOMINUS


Grazie all'assiduo lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti dal nostro ufficio tecnico, in stretta collaborazione con studi di ingegneria esterni, verrà a breve rilasciato il nuovo pacchetto di tornitura / fresatura che sarà disponibile su tutti i modelli Derby e Dominus.

Il nuovo sistema si compone di un elettromandrino (con corona Hirth), una testa (con corona Hirth) ed una tavola girevole che, combinati con il nuovo sistema di bloccaggio degli assi di produzione Bosch Rexroth AG, garantisce le migliori prestazioni anche nelle lavorazioni più gravose.
Ampia anche la scelta dell'attacco utensile disponibile nel CaptoC6, CaptoC8 e HSK100.

Un'alta qualità con eccelsi risultati ad un prezzo estremamente concorrenziale, contattateci per una quotazione a info@fagima.com

08/10/2014

JAZZ R e JAZZ L un successo di pubblico alla BIMU


I due nuovi prodotti la cui presentazione era stata anticipata qualche tempo fa, sono stati oggetto di un notevole riscontro di favore da parte dei numerosi visitatori che abbiamo incontrato presso il nostro stand durante la recente fiera BIMU di Milano.
Il successo è stato determinato dalla versatilità propria di questi prodotti, nonchè dalla qualità e dal design esclusivo, prerogative che si accompagnano a ricche dotazioni già nelle configurazioni standard.
Il tutto sotto la garanzia del marchio Made in Italy.

Ringraziamo di cuore tutti quelli che ci hanno visitato accordandoci la loro fiducia.

Chiunque volesse maggiori dettagli può scriverci a info@fagima.com

08/09/2014

IMTS CHICAGO 8-12 SEPTEMBER 2014


Fagima modello "Jazz" in esposizione presso la fiera internazionale "IMTS" di Chicago .

Stand W2436 – West building.

14/07/2014

BIMU 2014


Siamo lieti di confermare che FAGIMA sarà prensente presso la prossima Fiera della BIMU che si terrà a Mlano dal 30 Settembre al 4 Ottobre.

FAGIMA sarà lieta di ricevere Ospiti e Visitatori presso il proprio stand locato al Padiglione 13 C19, dove saranno esposte 2 nuove macchine, sviluppo della JAZZ introdotta sul mercato lo scorso Settembre 2013.

03/06/2014

JAZZ L 5ax e JAZZ R 5ax le novità 2014


Grazie alle indicazioni dei nostri clienti condivise con il nostro ufficio tecnico, FAGIMA ha progettato 2 nuove macchine come diversificazione di prodotto, andando a configurare una vera e propria linea di prodotto JAZZ.

Così mentre nel mese di Aprile si sono concretizzate le linee e le caratteristiche della nuova JAZZ L5ax, l'appena trascorso mese di Maggio ha visto finalizzarsi il progetto JAZZ R5ax.
Entrambe le macchine dal design accattivante sono interamente prodotte in Italia presso gli stabilimenti FAGIMA.

Le 2 nuove macchine si contraddistinguono per peculiari caratteristiche idonee per lo svolgimento di differenti attività.
Segnatamente la JAZZ L5ax ricalca il concetto della JAZZ, con una tavola rotobasculante (600 x 600 mm) ed una tavola fissa, ora 1250 mm (invece di 800) ed una corsa X di 2000 mm (invece di 1550).
L'allungamento della corsa ha reso possibile l'adozione di 2 porte frontali a scorrimento contrapposto, con la possibilità (questa la caratteristica principale della JAZZ L5ax) di provvedere a lavorazioni in pendolare.
Un kit, per operare in tale modalità, è infatti disponibile e prevede una paratia ed un cambio utensili aggiuntivo con 30 posizioni da disporsi sul lato destro della macchina (oltre a quello standard da 40 alloggiamenti, posizionato sul lato sinistro della macchina).

La JAZZ R5ax diversamente, di misure più contenute, è dotata della sola tavola rotobasculante (600 x 600 mm).
Sua peculiarità è la predisposizione di una porta sulla parte destra (in aggiunta a quella frontale) la quale permette il carico laterale dei pezzi da lavorare.

Questa possibilità di carico si adatta all'utilizzo di sistemi di automazione con cambio pallet e FAGIMA offre anche varie soluzioni in quest'ottica con sistemi dedicati, combinati anche con speciali magazzini utensili (da affiancarsi allo standard da 40 posizioni).

Entrambe le macchine sono equipaggiate di serie con un mandrino da 12000 griri, controllo Heidenhain iTCN530, chiusura totale.

Qui di seguito i link per scaricare presentazioni dei prodotti
http://www.4shared.com/office/p667R-CIce/Jazz_L_presentazione.html
http://www.4shared.com/office/cxHWpiA7ce/Jazz_R_presentazione.html

 



Fagima sigla accordi di collaborazione con produttori Cinesi


Recentemente sono stati siglati rilevanti contratti di fornitura per centri di lavoro a 5 assi, con importante produttore Cinese.
L'accordo prevede un piano di collaborazione quinquennale e vedrà lo start up nel corso dei prossimi mesi.

In aggiunta è stato siglato un importante accordo di distribuzione con AVIC Intelligent Machinery, daughter Company della Società Cinese AVIC; colosso con oltre 500.000 dipendenti.
AVIC è stata menzionata nel ranking del Fortune Global 500 per ben 4 volte, raggiungendo la 250a posizione nel 2012.

La vendita di una Jazz, ultima macchina nata in casa Fagima, rientra nell'accordo di distribuzione; e tale centro di lavoro prima di essere immpiegato negli stabilimenti produttivi della AVIC, sarà esposto all' importantissima fiera internazionale CIMES che prenderà luogo a Pechino il prossimo Giugno 2014.

La Jazz è stata molto apprezzata per la funzionalità e la completezza della dotazione, rispetto ai prodotti della concorrenza, già nel versione standard.
Sottolineati positivamente, e fattori vincenti per Fagima, qualità e design made in Italy.

In un'ottica di crescita repentina della collaborazione, è stata fatta richiesta di ampliare e diversificare l'offerta JAZZ con una versione più lunga (con corsa X di 2000 mm) ed una più corta con la sola tavola rotobasculante, fatto che porterà alla nascita di una vera e propria famiglia di prodotto.
I nuovi modelli potrebbero essere presentati al mercato durante i prossimi mesi e i primi esemplari sono già stai commissionati per la distribuzione in Cina.

Considerata la rilevanza di tali accordi la stampa locale ne ha dato il giusto risalto; volendo sottolineare l'impegno della proprietà profuso durante gli ultimi anni, nello sviluppo del prodotto e nella crescita sui mercati esteri.
L'articolo completo è visibile al link
http://dc726.4shared.com/download/Vwv-1Tuxba?lgfp=3000

12/05/2014

JAZZ al CIMES di Pechino


Il nuovo modello JAZZ presentato sul mercato lo scorso settembre 2013 sarà esposto alla prossima Fiera del CIMES che si terrà a Pechino dal 18 al 22 Giugno 2014.
La macchina sarà presente presso il padiglione W1 stand D601 della Società AVIC distributore per la Cina dei prodotti a marchio FAGIMA.

La Fiera del CIMES è per importanza la terza a livello mondiale per le macchine utensili e si estende su circa 120.000 mq.

Il considerevole successo riscosso dal modello JAZZ (sottolineiamo, completamente progettato e prodotto in Italia) già ampiamente allestito nella versione standard, porterà allo sviluppo del prodotto con l'introduzione a breve dei nuovi modelli "L" e "R", cercando di incontrare nella maniera più ampia le necessità del Cliente finale.
Prossimamente sarà pubblicata una pre-view di tali modelli

 

05/03/2014

MECSPE 2014


Saremo presenti alla prossima fiera di Parma, MECSPE, dal 27 al 29 Marzo 2014. Vi invitiamo a visitarci presso il nostro stand C14 - Padiglione 5, dove esporremo il nuovo centro di lavoro "Fagima modello JAZZ".

 

 

18/02/2014

TRASPORTI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI


Per trasporti su territorio Nazionale ed Internazionale FAGIMA dedica la massima cura all'imballo delle macchine, garantendone la perfetta conservazione in tutte le loro parti.

12/02/2014

SECONDO CENTRO DI LAVORO IN PORTOGALLO


In data odierna abbiamo spedito al distributore MATER - Máquinas e Tecnologia Industrial, S.A. una Derby 300 5 ax.
http://www.matertech.pt/?novidades=derby-5x-5-eixos-de-mesa-fixa-montante-movel

07/02/2014

FAGIMA SBARCA IN SVEZIA


Facendo concretamente seguito al contratto di partnership per la distribuzione esclusiva delle macchine in Svezia , LICHRON AB, ha provveduto all'acquisto di una performante Derby 300, 5 assi, spedita in data odierna.
La macchina sarà presto visibile e funzionante per la potenziale clientela Svedese, presso lo show-room della LICHRON.

06/01/2014

SAMUPLAST 2014 (29/01 - 01/02 )


Fagima modello "JAZZ" in esposizione presso la fiera di Pordenone.

04/11/2013

PRIMA KS6000 SPEDITA IN CANADA


Dopo le positive esperienze di vendita in Canada con vari modelli di "Dominus" , si è provveduto alla spedizione della prima "KS" che sarà pronta per lavorare a Gennaio 2014.

19/11/2013

CONTRATTO DI DISTRIBUZIONE IN SVEZIA


L'accordo di partnership con l'Azienda LICHRON AB è stato raggiunto per la distribuzione esclusiva dei prodotti Fagima sull'intero territorio svedese.
LICHRON AB è un distributore di macchine utensili ben conosciuto e radicato in Svezia.

11/10/2013

OPEN HOUSE PARMA 11-19 OTTOBRE 2013


OPEN HOUSE PARMA 11-19 Ottobre 2013 presso OVERMACH/TECNOMACH Spa

21/05/2013

FAGIMA MODELLO


NUOVO CENTRO DI LAVORO FAGIMA MODELLO "JAZZ"



VIDEO SISTEMA DI TORNITURA/FRESATURA


http://youtu.be/szboTbawTvg
turning and milling system viedo



VIDEO


http://www.youtube.com/watch?v=JxNpi-zOoEg



VIDEO CENTRI DI LAVORO


http://youtu.be/H0N_tdxBF_s
Lavorazione 3+2 assi



NUOVA DOMINUS DI TORNITURA/FRESATURA


In aggiunta alle guide degli assi a ricircolo di rulli su ogni asse, sono stati aggiunti alcuni pattini mobili controllati, i quali, durante  le operazioni di tornitura eseguite dalla DOMINUS, rinforzano l’intero sistema degli assi per ridurre al minimo le vibrazioni, specialmente sulle cave interrotte.

Nella DOMINUS con sistema di tornitura e fresatura, oltre alle classiche guide a ricircolo di rulli, che ormai la contraddistinguono sul mercato come punto di forza, sono stati inseriti , su ogni asse lineare, dei pattini in turcite, che vanno a lavorare su apposite guide in acciaio.

Questo sistema esalta ancora di più la macchina, riducendo al minimo le vibrazioni, specialmente su taglio interrotto.Sistema idraulico potenziato con grande centralina, per il bloccaggio e lo sbloccaggio degli assi lineari e di tutte le Hirth montate sugli assi rotativi.

Tavola Girevole di Tornitura ( diametro 800 mm )